I segreti del successo, intervista a Mario de Vita consulente di sviluppo aziendale OSM partner Caserta
“Quando ho un nuovo incarico non mi sento un consulente, ma un socio dell’azienda”
Mario de Vita è il consulente di sviluppo aziendale dell’azienda OSM partner Caserta. I suoi colleghi dicono di lui che le sue attitudini di vendita sono superiori alla media, infatti, una buona parte della sua carriera l’ha trascorsa nel cuore del commercio.
“Prima dell’avventura OSM, mi occupavo di vendite. Per la precisione manager vendite dell’azienda Previdorm per l’area centro” racconta De Vita “ed è proprio grazie a quest’azienda che ho conosciuto OSM. Tutta l’area manageriale dell’azienda fu mandata in formazione. Nei miei anni di carriera ne ho fatte molte di formazioni ma questa era diversa. Niente lunghi discorsi motivazionali ma mani in pasta. Una vera e propria formazione imprenditoriale. Quell’anno segnò il cambiamento della mia visione dell’azienda, in meglio ovviamente”.
Al fianco degli imprenditori
“I capi delle PMI sono persone toste – racconta De Vita – grazie al lavoro ne incontro tutti i giorni. Si tratta di persone coraggiose e con un sogno. Però spesso sono persone sole con il peso di tutte le decisioni sulle spalle”.
L’economia ha le sue fluttuazioni, si sa. Un conto è guardare il quadro generale, e parlare di crisi in generale e un’altra situazione è dover fare i conti con la macro economia. Vedere gli utili della propria azienda che scemano ed essere assaliti da bollette, costi fissi e decisioni difficili.
“Uno degli aspetti che preferisco del mio lavoro è proprio poter portare quel quid in più che può, anche in una situazione difficile, dare la scintilla giusta perché il motore dell’azienda riparta, e più forte che mai. Quando ho un nuovo incarico mi piace pensarmi socio dell’azienda e non un semplice collaboratore. Dalla sua nascita Osm si schiera al fianco degli imprenditori per condividere con loro il pesante fardello di dover timonare l’impresa durante la tempesta”.
I consigli di Mario De Vita per un imprenditore vincente
- Lavorare sull’ottenere, non sul fare
Uno degli errori più comuni che incontro sulla mia strada è questo: imprenditori concentrati sul fare, poco inclini a delegare. Certo si dice ci fa da sé fa per tre… ma questo discorso in azienda è deleterio, in primis all’imprenditore. Saper delegare, affidare responsabilità alle proprie risorse, non solo permetterà loro di crescere, generando motivazione, ma offrirà al capo dell’azienda il tempo giusto e la calma per fare il suo lavoro: timonare l’azienda verso la vittoria. Attenzione all’utilizzo delle parole: il capitano timona e dirige ed i marinai navigano!
- Conosci la tua azienda
Diverse volte mi è capitato di incontrare imprenditori alle prese con gli stessi problemi che avevo già affrontato in azienda, e questo è uno dei più comuni: spesso tendiamo a vedere tutte le cause della crisi all’esterno dell’azienda. E se provassimo a cambiare prospettiva? La risposta ad un rallentamento nel funzionamento aziendale spesso va cercata all’interno stesso dell’azienda. Saper scegliere e motivare le proprie risorse umane è la chiave per la vittoria!
- Sappi gestire il tuo tempo
Un imprenditore è un essere umano, e come tutti ha una vita privata. Avere la sensazione di non aver tempo per fare nulla è una sensazione comune a molti imprenditori.
Se un imprenditore non ha tempo, vuol dire che sta sbagliando qualcosa. Uno dei temi sui quali mettiamo l’accento nelle nostre formazioni è la gestione del tempo. Saper programmare è fondamentale per gestire il proprio tempo e non esserne travolto!
La formazione durante la crisi è come mettere le catene alla macchina durante una bufera
“Se mi potessi incontrare a vent’anni- conclude Mario De Vita- mi direi di pensare con la mia testa, di sperimentare. Perché la giovinezza è fantastica per questo. Per avere la testa pronta a sognare ed il coraggio nel cuore per lanciarsi. Ma se mi incontrassi a venticinque anni mi direi una sola cosa: formati.”
Che questo periodo sia una crisi passeggera e strutturale o che si tratti di una nuova normalità, l’unico modo per uscirne vivi (e vincitori) e saper capire la società che ci circonda e il suo funzionamento.
“Spesso mi capita di fare quest’analogia: andreste mai in montagna, in inverno, senza montare le catene alle ruote? Penso proprio di no. La formazione è all’imprenditore quello che le catene sono per i pneumatici. Solo con la formazione l’imprenditore riesce ad avere un appiglio solido alla strada da seguire, evitando scivoloni!”