Si scrive crisi si legge opportunità
Nella lingua giapponese la parola che si utilizza per definire la crisi ha anche un secondo significato: opportunità.
Le PMI che stanno vincendo in questo periodo dove l’economia mondiale ha preso un colpo durissimo sono quelle che hanno smesso di parlare di crisi ed hanno accettato che questa che stiamo vivendo è la nuova normalità. Sono quelle stesse PMI che stanno vivendo una crescita imprenditoriale quest’anno. Per quanto dura da accettare questa è la prima verità sulla quale costruirete la vostra vittoria, anche in tempo di crisi. Perché si scrive crisi, ma un imprenditore vincente legge opportunità.
Le risposte sono più vicine di quanto sembrano
Per destabilizzare un’azienda ci sono due tipi di fattori: i fattori esterni ed i fattori interni. La risoluzione ai problemi delle PMI, di qualunque settore esse si occupino, è da cercare nei fattori interni. Crisi economiche, pandemie e altri fattori esterni non sono sotto il nostro controllo e non appartengono alla nostra sfera di influenza.
Per la crescita imprenditoriale è fondamentale focalizzarsi sui fattori interni alla nostra azienda, controllo finanziario, controllo economico, crescita e potenziamento del capitale umano aziendale e strategie di marketing.
Da crisi ad opportunità
Prima di fasciarci la testa e crogiolarci nella tristezza di un periodo economico infelice siamo davvero sicuri di avere sotto controllo la nostra azienda? In questi anni di crisi esistono PMI che invece di soccombere riescono a domarla trasformando quelle che sembrerebbero perdite in opportunità, come hanno fatto questi imprenditori di successo?
- Migliorando se stesso come imprenditori, studiando e acquisendo nuove competenze al fine di avere maggior controllo economico finanziario e la capacità di potenziare il capitale umano della loro azienda.
- Creando un cruscotto aziendale con KPI chiari per avere il controllo quotidiano dell’azienda
- Inserendo nuovo capitale umano al fine di portare nuove competenze e nuova linfa all’interno della PMI
- Affrontando le questioni spinose, uscendo fuori dai compromessi a qualsiasi costo
- Abbracciando l’etica dell’eccellenza
Vuoi sapere se stai facendo tutto il possibile per valorizzare la tua azienda? Se sei arrivato a questo punto dell’articolo ti dico che hai il primo ingrediente della vittoria, ovvero quello di mettersi in discussione. Sono Giuseppe Giordano e da 15 anni faccio l’imprenditore, oggi mi occupo di consulenza aziendale e grazie alla tecnologia Osm sono in grado di effettuare uno screening aziendale gratuito alla tua azienda. Credo vivamente nel confronto imprenditoriale che tende a trovare soluzioni a fattori interni aziendali.
grazie ai confronti raccolti nel 2020 ho portato un grosso beneficio alle mie aziende ed alle aziende che si sono affidate.
Lascia un tuo recapito e ti contatterò!
Perché non importa la situazione economica fuori, un buon imprenditore è quello che tiene stretta la mano sul timone della sua azienda pronto a schivare ogni ostacolo e lo sguardo fisso all’orizzonte.
Articolo di: Giuseppe Giordano